Previsioni meteo Mercoledi 5 Novembre 2014 : allerta nubifragi diffusi, vediamo le aree a rischio

Previsioni meteo Mercoledi 5 Novembre 2014 / La giornata di Mercoledi si presenterà fortemente instabile su buona parte della Penisola a causa del lento avanzamento della saccatura nord atlantica che in queste ore sta sprofondando nel Mediterraneo dando origine ad un’intensa risalita di temporali lungo il suo ramo ascendente.
Al momento il fronte di maltempo sta coinvolgendo in maniera significativa il Nord-Ovest e parzialmente il Nord-Est, mentre sul resto della Penisola resistono cieli poco nuvolosi (ad eccezione della Sicilia nord-orientale dove stiamo registrando locali temporali).
Nel corso della giornata di Mercoledi 5 Novembre 2014 il fronte instabile si estenderà anche al resto della Penisola, colpendo in maniera significativa le regioni tirreniche centrali dove particolare rilevanza assumerà l’energia disponibile sul Mar Tirreno.
L’aria fredda infatti giungendo sul Tirreno centrale entrerà in contrasto con ingenti quantità di energia provocando la formazione di violenti sistemi temporaleschi V-Shaped che con buona probabilità andranno ad interessare Toscana, Lazio, Umbria e Campania arrecando piogge molto forti, localmente a carattere di nubifragio.
Maltempo diffuso anche su Abruzzo, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna, Sardegna e Molise. Locali temporali saranno possibili anche su Sicilia, Calabria e Puglia.
Proseguiranno rovesci a tratti forti sulla Liguria centro-orientale, mentre un momentaneo miglioramento interesserà Piemonte e Riviera di Ponente.
Attenzione ai venti molto forti di Scirocco attesi su tutto il Centro-Sud e le regioni adriatiche con raffiche fino a 100 km/h.

Come sarà il tempo sulla tua città? CERCA QUI

Vediamo nel dettaglio cosa ci attende domani 5 Novembre con l’aiuto di Giancarlo Modugno :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

MODELLO EUROPEO: prove generali d’estate, tuttavia…
PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti