Ultime previsioni: nuovo intenso peggioramento del tempo da domani

Come già annunciato nella giornata di ieri, il miglioramento avutosi su gran parte della penisola che sta ora interessando anche le regioni meridionali, avrà vita breve. Una nuova perturbazione è già in marcia verso l’Italia. Nel corso di domani avremo infatti l’avvicinarsi di una saccatura atlantica, che dalla Francia si porterà sull’Italia nord-occidentale. Già dalla seconda parte di Domenica le regioni nord-occidentali saranno nuovamente sotto il ramo ascendente della saccatura e per tanto avremo un peggioramento con prime piogge e temporali sparsi. I fenomeni saranno inizialmente deboli-moderati su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, ma tendenti ad intensificarsi fra tarda serata e nottata. Qualche rovescio sporadico anche sui restanti settori, ma saranno fenomeni poco rilevanti. Al Centro-Sud invece avremo condizioni di stabilità e ampi spazi soleggiati ad eccezione della Sardegna dove arriveranno piogge e temporali in giornata.

Ultime previsioni: nuovo peggioramento atlantico da domani sera. Nubifragi da Lunedì.

Attenzione a Lunedì: il maltempo si manifesterà in maniera diffusa nella giornata di Lunedì, quando correnti meridionali particolarmente instabili determineranno piogge e temporali con accumuli anche abbondanti al Nord-Ovest. Nuovi nubifragi attesi su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana. Piogge meno intense sul resto del Nord. Ancora stabile in genere sulle restanti zone del Centro-Sud. Prospettive poco confortanti anche per Martedì e Mercoledì, quando il maltempo dovrebbe insistere al Nord, con forti piogge e nubifragi più probabili su settori montani e pedemontani, e sulla Liguria. Ma il maltempo tenderà ad estendersi anche al Centro-Sud, particolarmente sul versante tirrenico. Una situazione tutta da monitorare, che potrà creare nuovi disagi e problematiche sul nostro territorio e su zone già martoriate negli ultimi tempi.

Invitiamo a seguire quindi i prossimi aggiornamenti e a consultare le previsioni meteo dettagliate alla pagina METEO ITALIA


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

SCENARI meteo PAZZI o tranquilli per NATALE?
Le ultimissime meteo delle 13: guardate cosa spunta per Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti