Allerta meteo Piemonte, Torino: forte maltempo in arrivo

Allerta meteo Piemonte – Conferme dalle ultime emissioni dei modelli matematici in nostro possesso. Una perturbazione atlantica raggiungerà nelle prossime ore la penisola entrando nel Mediterraneo. Le regioni settentrionali si troveranno sotto il flusso umido e instabile dai quadranti meridionali, richiamato proprio dalla bassa pressione in entrata che andrà a posizionarsi fra Francia e Sardegna, nel Mar Tirreno, trovando nell’alta pressione ad Est un ostacolo che determinerà lo stazionare del maltempo sui settori nord-occidentali della penisola. Questa situazione di blocco potrà essere nuovamente molto pericolosa per le regioni del Nord-Ovest quindi per il Piemonte, dove dalla serata di oggi e per i primi giorni della settimana, sono previste precipitazioni abbondanti e di forte intensità, grazie anche al fattore stau che provoca il “sollevamento della nube” a ridosso dei rilievi.

Le aree maggiormente colpite risulteranno con tutta probabilità quelle montane e pedemontane, quindi le province settentrionali della regione, e l’area a Nord di Torino, ma non mancheranno episodi di forte maltempo anche sul resto del Piemonte e sul torinese centrale.

Allerta meteo Piemonte: forte maltempo in arrivo fra stasera e Lunedì, maggiori accumuli previsti sui settori settentrionali della regione.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

MODELLO EUROPEO: prove generali d’estate, tuttavia…
PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti