Violentissimo temporale V-Shaped sta colpendo il genovese. Allerta alluvione fra Chiavari, Rapallo, Lavagna

Allerta meteo Liguria, Genova/ Come previsto nel precedente focus regionale dedicato alla Liguria l’instabilità sta prendendo pieno possesso dei settori centrali della regione, in particolare del genovese.
Da circa due ore insiste sull’est genovese un violento temporale V-Shaped autorigenerante e soprattutto stazionario (il fattore al momento maggiormente preoccupante).
Il temporale, dalla classica forma a “V”, trae energia senza sosta dal Mar Ligure sotto la spinta di moderate correnti sciroccali che entrano in contrasto con aria più fredda proveniente da nord. Il “mix” è esplosivo e la logica conseguenza è la formazione di temporali di forte intensità.
Il temporale V-Shaped, come indicato nello scatto radar, sta interessando le aree di Rapallo, Lavagna e Chiavari, dove sono già precipitati quasi 100 mm di pioggia in poco meno di due ore, un dato davvero eccezionale.
I fenomeni potrebbero proseguire anche nelle prossime ore in tutta la zona andando ad incrementare i quantitativi di pioggia sino a livelli pericolosi (tenendo conto dello stato già precario dei versanti montuosi e dei fiumi).
Pertanto è altissimo il rischio alluvione nell’est genovese, vi raccomandiamo di uscire di casa solo se strettamente necessario, non attraversare ponti e non stazionare presso corsi d’acqua.

Meteo Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti