Allarme alluvione fra Albenga, Ceriale, Loano e anche Savona. Strade già come fiumi, piove senza sosta

Allarme alluvione Liguria/ Continua a piovere senza un attimo di tregua su buona parte del Ponente ligure, soprattutto sui settori costieri e precostieri fra Imperia e Savona e precisamente sui comuni di Albenga, Loano e Ceriale dove si registra la situazione più critica. Tutto a causa di temporali che continuano a trarre energia dal mare sotto i colpi incalzanti dello Scirocco e che stazionano sul Ponente Ligure senza smuoversi. Gli accumuli cominciano a diventare importanti nel savonese, dove si superano i 220 mm di pioggia da questa notte e continuano ad aumentare senza sosta.
Chiusa l’Aurelia tra Albenga e Alassio per una frana. Famiglie soccorse dalla protezione civile con un gommone. Bambini intrappolati nella palestra San Giorgio di Albenga
A rischio il Varatella a Borghetto Santo Spirito, Nimbalto a Loano fortemente a rischio. Piccole sondazioni del Rio Fine tra Loano e Borghetto in zona Prigliani. Allagate alcune borgate a Toirano.
Allagata la caserma dei Vigili del Fuoco di Albenga esondato il rio Antognano, cade un muro in via Sanzio (quattro auto danneggiate). Esondato Rio San Rocco a Ceriale e Rio Carenda ad Albenga, Aurelia chiusa tra Ceriale ad Albenga, l’autostrada è l’unico modo per raggiungere Albenga.
Il maltempo purtoppo proseguirà per almeno altre 12 ore su tutto il Ponente Ligure, con temporali autorigeneranti e di conseguenza nubifragi stazionari che potrebbero riversare al suolo altri numerosi millimetri di pioggia (anche oltre 100) che potrebbero provocare alluvioni gravi nel savonese (l’area al momento a maggior rischio).

Meteo Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di Natale potrebbe essere detronizzato facilmente
Meteo a 7 giorni: tanta pioggia in arrivo al centro VENERDI, poi si farà sentire il FREDDO…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti