ESTOFEX lancia l’allerta di Livello 2 su molte regioni per le prossime ore

Allerta Meteo Estofex/ Si intensifica ulteriormente il richiamo mite ed instabile dal nord Africa, innescato da una vasta saccatura fresca nord atlantica in discesa sul Mediterraneo centro-occidentale. L’aria calda sul comparto italiano entra in contrasto con l’aria fresca alle alte quote proveniente dai quadranti settentrionali, originando la formazione di forti temporali che in determinate circostanze assumono carattere autorigenerante e stazionario (temporali V-Shaped).
Dopo i violenti temporali che hanno colpito la Liguria nelle ultime ore la situazione non si placherà, anzi, assisteremo ad un ulteriore peggioramento sulla Liguria e su buona parte del Sud Italia. Dello stesso avviso è anche Estofex, centro meteorologico europeo specializzato nei fenomeni violenti.
Il bollettino ESTOFEX predere la persistenza di temporali di forte intensità sulla Liguria, soprattutto sul Levante fra genovese e spezzino nel corso delle prossime 16 ore, con elevato rischio nubifragi. Inoltre la perturbazione si estenderà a buona parte del Sud Italia, in particolare sul lato tirrenico e sulle Isole Maggiori. Secondo dettagliate analisi saranno possibili episodi significativi, come grandinate diffuse e piogge localizzate a carattere di nubifragio fra Campania, Lazio centro-meridionale, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Rischio di formazione medio-alto di temporali a mesoscala (MCS) che potrebbero interessare la Sicilia entro la giornata di Mercoledi.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione inseguirà il FREDDO, ma a Natale…
Meteo a 15 giorni: dopo Natale probabili nuove fasi perturbate su mezza Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti