Maltempo Lombardia: esondano l’Olona a Pero e il Lura a Lainate (Milano)

Maltempo Lombardia – Il maltempo non ha risparmiato fra ieri e oggi nemmeno la Lombardia, sebbene in toni minori rispetto alla Liguria, martoriata da piogge alluvionali. Criticità segnalate soprattutto nelle province di Bergamo, Brescia e anche Milano. Alcuni corsi d’acqua sono straripati in alcuni punti. Ecco le ultime news:

“L’assessorato regionale alla Protezione civile fa sapere che in provincia di Bergamo la strada provinciale 469 è stata chiusa per caduta massi fra i comuni di Riva di Solto e Tavernola bergamasca. Un masso di 7 quintali è caduto nella notte sulla strada rivierasca sul versante bergamasco del lago d’Iseo, nella zona della galleria Portirone, nel territorio comunale di Parzanica. Il masso si è fermato vicino al guardrail e ha lasciato un buco nell’asfalto. Si è verificato inoltre un allagamento a Parzanica e la strada è rimasta chiusa. Pericolo di esondazione del lago di Endine in località Romanella, dove sono già intervenuti i volontari della Provincia.

Maltempo Lombardia: esondano l’Olona a Pero e il Lura a Lainate (Milano)

In provincia di Brescia si segnalano problemi sul reticolo idrografico a Villanuova sul Clisi, dove è intervenuta la Provincia con volontari e motopompe, e il monitoraggio costante dei livelli dei fiumi Mella e Chiese e del torrente Garza. Ad Asola, nel Mantovano, il Vaso Cacciabella è esondato e la Provincia è intervenuta con il volontariato. Diverse criticità anche in provincia di Milano: a Pero è esondato il fiume Olona, che viene seguito con attenzione anche a San Vittore Olona, mentre a Lainate è esondato il torrente Lura. “Sono ore di precipitazioni intense e abbiamo emesso un avviso di moderata criticità su tutto il territorio regionale. Abbiamo segnalato anche il superamento delle soglie pluviometriche riguardanti le frane a Saviore dell’Adamello (Brescia), Gera Lario (Como), Val Genasca (Sondrio) e Sonico (Brescia)”, ha affermato l’assessore Simona Bordonali.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti