Meteo Inverno 2015: previsioni AccuWeather, freddo intenso e neve su buona parte d’Italia

Dopo un inverno decisamente mite sull’Italia e gran parte del continente europeo nella scorsa stagione (2013-2014), l’inverno in arrivo sarà all’insegna di temperature ben più rigide, con intense fasi di gelo soprattutto sull’Europa orientale. Queste le prime previsioni a cura del centro di calcolo AccuWeather (dal sito Accuweather.com).

L’andamento climatico su larga scala sarà caratterizzato da zone di alta pressione sulla Scandinavia per gran parte dell’inverno, che piloteranno aria fredda verso l’Europa settentrionale e orientale e frequenti condizioni perturbate nell’Europa meridionale e quindi su gran parte della nostra penisola. Grandi nevicate attese sulle Alpi.

Previsioni AccuWeather, temperature più fredde della norma al Sud. Nella norma altrove. Un inverno 2015 quindi che farà sul serio.

Polonia, stati baltici, Ucraina e Russia occidentale vivranno un inverno freddo. E soprattutto nella seconda parte dell’inverno, quindi verso Gennaio-Febbraio 2015 le correnti fredde dovrebbero spingersi fin verso l’area balcanica ed il Centro-Sud italico. Come ci mostra la sintesi grafica qui a fianco, l’inverno sarà caratterizzato (sempre stando alle elaborazioni AccuWeather) da temperature generalmente in media al Settentrione, quindi una stagione ne calda ne eccessivamente gelida, e al di sotto della norma sulle regioni del Sudche potrebbe per tanto vedere frequenti episodi di nevicate fino a quote basse.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO
MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti