Notte da incubo in Liguria : Chiavari alluvionata, a Varazze caduti oltre 120 mm. Ancora allerta meteo massima

Allerta Meteo Liguria/ Notte da dimenticare per la Liguria e soprattutto per i settori orientali e occidentali del genovese. Intensi sistemi temporaleschi V-Shaped autorigeneranti hanno provocato piogge torrenziali con rain rate localmente superiori ai 200 mm/h. In breve tempo sono precipitati quasi 200 mm fra Chiavari, Lavagna e Rapallo nel corso della serata di Lunedi, originando l’esondazione dei fiumi Campodonico e Rupinaro (GUARDA IL VIDEO) che hanno invaso diverse strade dei centri abitati sommergendo piani terra e auto.
Durante la notte questa situazione di forte instabilità è proseguita per fortuna con momenti di pausa sull’est genovese. Discorso diverso sul Ponente, soprattutto fra Savona e Varazze, dove da diverse ore è in atto un violento temporale autorigenerante che ha già causato la caduta di oltre 120 mm di pioggia in breve tempo (e continua tuttora a piovere). I temporali proseguiranno anche nelle prossime ore su buona parte della Liguria, ma in particolare ci aspettiamo il ritorno di violenti temporali autorigeneranti fra genovese orientale e spezzino (dunque anche le aree di Chiavari, Lavagna, Rapallo già duramente colpite).
Pertanto invitiamo a prestare massima attenzione e mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, non attraversare ponti e non stazionare presso corsi d’acqua.

Meteo Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Varazze


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Arriva la NEVE sull’Appennino centrale? Ecco dove e quando!
BONINO: fase cruciale dell’inverno italico…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti