Tornado si abbattono nel tarantino: centinaia di ulivi abbattuti, auto scaraventate via

Tornado si abbattono nel tarantino – Duramente colpite dal maltempo nelle ultime ore la Puglia salentina ed il tarantino. Dopo una nottata caratterizzata da forti rovesci, una tromba d’aria si è abbattuta all’alba nel tarantino occidentale, in particolare fra Castellaneta e Ginosa. Un fenomeno estremo che presumibilmente è classificabile come tornado F1 sulla scala Fujita che misura proprio l’intensità di un tornado in funzione dei danni inflitti alle strutture costruite dall’uomo.

GUARDA IL VIDEO SUL TORNADO DI GINOSA >>

Fortunatamente non si registrano conseguenze a persone ma i danni portati da questa eccezionale ondata di maltempo sono pesanti. Tetti di abitazioni ed edifici vari scoperchiati, muri abbattuti, alberi anche di medie-grosse dimensioni crollati, alcune auto addirittura trascinate per decine di metri, barche sollevate e scaraventate all’aria nella zona di Ginosa Marina. Danni anche a una scuola elementare: la Lombardo Radice di Ginosa.

Un’altra tromba d’aria, altrettanto intensa, si è abbattuta anche più a Sud, nell’area di Torricella. Lo scenario – dice Alfonso Cavallo, Presidente di Coldiretti Taranto – è incredibile. “Solo tra i comuni di Sava e Fragagnano la tromba d’aria ha sradicato oltre 200 ulivi monumentali. La tromba d’aria ha colpito soprattutto i territori dei comuni di Torricella, Sava, Fragagnano e Grottaglie. A Monacizzo, frazione di Torricella, la furia del vento ha colpito un’abitazione situata alla periferia del piccolo borgo scoperchiato una veranda di legno e abbattendo una parente. Fortunatamente incolumi gli abitanti della casa. Abbiamo iniziato la conta dei danni che certamente interesseranno uliveti, vigneti e ortaggi”. La Coldiretti Taranto ha già inviato un telegramma all’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentare con il quale ha chiesto sopralluoghi urgenti in campo.

VIDEO NELLA ZONA DI TORRICELLA


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti