Nel week end nuova fase critica di maltempo: alto rischio di alluvioni

Piove sul bagnato, sarebbe il caso di dire. L’Italia sta vivendo una fase di acuto maltempo nelle ultime settimane, con frequenti episodi di criticità e, purtroppo, situazioni sempre più gravi e diffuse di dissesto idro-geologico. Una situazione difficile che di certo non scopriamo in questi giorni, ma sicuramente messa ancor più alla luce dalle forti e in alcuni casi eccezionali precipitazioni che stanno colpendo il nostro territorio.

Sul fronte previsionale, avremo a che fare con un nuovo, intenso, peggioramento del tempo. Dopo una prima parte stabile e in gran parte anche soleggiata, la giornata di Venerdì vedrà un nuovo aumento della nuvolosità e l’arrivo di piogge e temporali sui settori nord-occidentali. Questo a causa dell’approssimarsi di una perturbazione atlantica da Ovest che poi nella giornata di Sabato arrecherà piogge abbondanti e diffuse al Nord e sulle regioni centrali. Andrà meglio solo sull’estremo Sud.

Paura per nuove alluvioni quindi: come detto, la situazione è critica poichè i terreni e i corsi d’acqua sono in molti casi al limite della “sopportazione” e bastano piogge anche non eccezionali per causare esondazioni, smottamenti e danni vari. Ecco perchè la giornata di Sabato sarà di massima allerta per le regioni settentrionali e per la fascia tirrenica. In particolare previsti nubifragi su Piemonte, Liguria, Toscana, già dalla notte fra Venerdì e Sabato e nelle prime ore di Sabato. Poi nubifragi in estensione anche al Nord-Est e in particolare alle zone montane e pede-montane del Settentrione, dove i fenomeni saranno più marcati per via del fenomeno dello stau. Prospettive molto negative quindi per il Nord-Ovest, la Lombardia, il Veneto, il Friuli, e la Toscana, dove al forte maltempo di Sabato, faranno seguito ulteriori piogge nei giorni successivi, ancora dominati dal flusso atlantico.

Vi invitiamo a seguire costantemente gli aggiornamenti sul nostro sito www.inmeteo.net

Previsioni per Sabato 15 Novembre: nubifragi al Nord e Toscana.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti