Dall’Inghilterra le ultime notizie: l’inverno più freddo del secolo in arrivo

Una previsione decisamente estrema quella illustrata già da settimane dal centro Exacta Weather, le cui elaborazioni modellistiche si basano anche sull’indice OPI, indice che considera i valori di AO e NAO, vale a dire oscillazione artica e oscillazione nord-atlantica. Tali indici sono previsti su valori negativi, e ciò significherebbe frequenti irruzioni artiche e nord-atlantiche.

Dall’Inghilterra le ultime notizie: l’inverno più freddo del secolo in arrivo

La previsione degli esperti inglesi parla proprio di un inverno rigido, con almeno 3 mesi all’insegna di ripetute fasi fredde e perturbate proprio per l’interferenza fra l’aria fredda e masse d’aria instabili nord-atlantiche, che porterebbero blizzard e ondate di gelo in gran parte del Regno Unito, in un regime climatico molto perturbato. Secondo James Madden, meteorologo per Exacta Meteo, ci sono le potenzialità per cui il grande freddo possa perdurare fino all’inizio della Primavera 2015. Già si parla di inverno storico, quindi, ancor più micidiale del 1947. Ma naturalmente si tratta solo di una proiezione, per quanto autorevole, tutta da “vedere”.

Un inverno molto freddo nel Regno Unito non sta a significare inverno rigido anche in Italia. Tuttavia le proiezioni di un AO su valori bassi sono un tassello favorevole ad irruzioni di aria gelida dal polo verso basse latitudini e quindi le nostre terre.

Leggi: Meteo Inverno 2015: previsioni AccuWeather, freddo intenso e neve su buona parte d’Italia


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti