È morto Andrea Baroni, un grande pezzo della storia della meteorologia italiana

È morto Andrea Baroni/ Mai avremmo voluto dare una notizia di questo genere, ma Andrea Baroni, colosso della meteorologia italiana, si è spento ieri sera a Roma all’età di 97 anni. Il colonnello della Rai, che assieme a Edmondo Bernacca ha fatto la storia della meteorologia italiana, era nato il 14 Febbraio 1917 a Fabriano. A diffondere la notizia è  la sua biografa Annalisa Venditti, giornalista della Rai.
Insignito del grado di generale nel 1990 per i meriti acquisiti durante la prigionia che nella seconda guerra mondiale l’aveva visto rinchiuso nei campi di prigionia, Baroni aveva lasciato la Rai nel 1993 ma dopo un ventennio di carriera che nello storico “Che tempo fa” aveva visto lui e i suoi accattivanti baffetti portare speranze di giorni assolati nelle case degli italiani.

Ora sei fra le nuvole che sempre hai studiato, che sempre ti hanno fatto sognare e che hai anche toccato con mano, buon riposo Colonnello!

Ecco qui un pezzo di storia italiana, le previsioni del tempo di Andrea Baroni durante la grande ondata di gelo del 1985


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti