Allarme meteo : convergenza impressionante sulla Liguria. Nelle prossime ore a rischio molte regioni

Allarme meteo / Come purtoppo era nelle attese una nuova fase di violento maltempo sta colpendo il Nord Italia ed in particolare la Liguria. Tutto a causa dell’ennesima saccatura atlantica penetrata nel Mediterraneo portando con se correnti molto instabili e umide sul Mar Ligure dove evolvono in temporali violentissimi.
Proprio sul Mar Ligure stiamo assistendo in queste ore ad una poderosa linea di convergenza, cioè un’area al suolo dove avviene lo scontro fra aria calda di Scirocco e aria fredda di Tramontana. Questo mix esplosivo da origine ad una lunga linea di temporali che vanno a colpire la Liguria ed in particolare il ponente genovese. Il tutto è facilitato da una netta divergenza delle masse d’aria in alta quota, ovvero l’allontamento dell’aria da un punto ben definito che lascia un “vuoto”. L’unico modo che la natura ha per colmare questo “vuoto” è il risucchio dal basso dell’aria calda che ovviamente condensa man mano che sale dando vita a temporali molto forti.
L’area maggiormente colpita dalla convergenza è il ponente genovese, ovvero le aree fra Voltri, Sestri Ponente, Campomorone, Urbe, dove sono caduti oltre 200 mm di pioggia in poche ore, oltre la metà in meno di un’ora. A Genova c’è il limite della convergenza, infatti sul Levante genovese le piogge sono moderate, a tratti deboli.
Questa situazione potrebbe persistere per almeno altre 2-3 ore andando ad aggravare una situazione già molto critica su Genova.
Dal tardo pomeriggio lo Scirocco tenderà gradualmente a calare d”intensità permettendo alla convergenza, attualmente letteralmente immobilizzata sul ponente genovese, di riprendere il cammino verso est. Di conseguenza ci attendiamo un forte peggioramento del tempo su Levante ligure, Toscana, Lombardia (qui sono già in atto forti piogge relative al sistema temporalesco che sta sorvolando la Liguria occidentale), Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna. Dalla sera forte peggioramento anche su Lazio e Campania con rovesci anche di forte intensità e grandinate.

Meteo Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

La convergenza sul ponente genovese, eloquente il radar che mostra le piogge intense


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti