Allerta massima Genova : nubifragio monsonico sul ponente. A Sestri caduti oltre 100 mm in mezz’ora

Nubifragio Sestri Ponente/ Una poderosa linea di convergenza si sta accanendo sul ponente Ligure ed in particolare fra Savona e Genova dove stiamo assistendo alla formazione di potenti temporali autorigeneranti sulla stessa linea del peggioramento precedente.
Impressionanti i dai che giungono da Sestri Ponente, ad ovest di Genova : per oltre 30 minuti la pioggia è caduta in maniera torrenziale, con rain rate costantemente superiori ai 200 mm/h sino a sfiorare i 300 mm/h. In meno di mezz’ora sono caduti al suolo sulla cittadina ligure oltre 100 mm di pioggia creando disagi enormi, allagamenti e l’esondazione di diversi canali.
La situazione potrebbe degenerare nei prossimi minuti dato lo stazionamento delle celle temporalesche sul ponente ligure.
L’appello del sindaco Doria ” Situazione molto seria, rimanere in casa, limitare al massimo gli spostamenti per consentire di governare le emergenze. Protezione civile, vigili del Fuoco e polizia municipale tutta impegnate sul territorio, tutte le nostre strutture all’opera. Meno cittadini sono in giro meglio è. Al momento criticità su Ponente e Val Polcevera. Autoprotezione: se siete vicino a rivi occhio alla situazione e pronti a salire ai piani alti”.

Meteo Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti