Allerta Fiume Po: importante comunicato della Protezione Civile

Allerta fiume Po – Fra stasera e domani previsto nuovo innalzamento del Po in diverse località, in particolare fra Lombardia ed Emilia Romagna. La Protezione Civile ha emesso un comunicato relativo alla fase di piena atteso fra stasera e domani. In particolare domani le nuove piogge attese sul Nord Italia potrebbero ulteriormente complicare la situazione.

Piena del Po Le intense precipitazioni di ieri e della notte trascorsa e il conseguente notevole innalzamento di affluenti piemontesi, lombardi e, in misura minore, emiliani stanno provocando una nuova onda di piena del Po, che, come comunica l’AIPO-Agenzia Interregionale per il fiume Po, supererà il livello 3 di criticità (criticità elevata) nel tratto lombardo-emiliano e veneto. In base ai modelli previsionali, la nuova piena si configura superiore a quella in corso.
In particolare, si prevede che il nuovo colmo transiti a Ponte Becca, in provincia di Pavia, nella sera di oggi, domenica 16 novembre, a Piacenza al mattino di domani, lunedì 17 novembre, e a Cremona domani sera. Il fenomeno produrrà diffusi allagamenti delle golene. È pertanto necessaria assoluta prudenza nelle aree prossime al fiume e in generale in relazione a strutture o attività che possono essere interessate dalla piena. I cittadini sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni e prescrizioni dei Sindaci, che dovranno procedere ad evacuazioni preventive per ridurre l’esposizione al rischio, e a restare costantemente informati sull’evolversi della situazione.
Mentre si sviluppa questo nuovo incremento nella parte occidentale dell’asta del Po, permane un livello di criticità elevata nel tratto tra Casalmaggiore, in provincia di Cremona, e il mare Adriatico, che continua ad essere monitorato con attenzione.

È al confine tra le province di Mantova e Reggio Emilia e tra quelle di Ferrara e Rovigo che il Po preoccupa maggiormente. La piena (la terza più importante degli ultimi vent’anni) ha toccato i 7,54 metri a Boretto, nel reggiano, e ha superato gli otto a Casalmaggiore (Cremona). Lo rivela il bollettino dell’Aipo,l’agenzia interregionale per il Po, rispettando le previsioni di livello di criticità 3 in diversi comuni.

Allerta Fiume Po: importante comunicato della Protezione Civile


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti