Previsioni meteo Domenica : una breve pausa su zone martoriate, occhio al Centro

Previsioni meteo Domenica/ Come previsto la perturbazione, seppur molto violenta, ha già abbandonato la nostra Penisola permettendo al Sole di tornare a splendere su zone fortemente colpite dalle alluvioni come la Liguria ed in particolare il Ponente.
Dopo gli oltre 300 mm di pioggia caduti nella giornata di ieri su Genova ora è il momento della conta dei danni innumerevoli provocati dall’esondazione di quasi tutti i corsi d’acqua che bagnano la provincia. Ancora disperso Luciano Balestrero, 67enne di Voltri, travolto a Mignanego dalla piena del fiume Riasso mentre era in auto.
Ma cosa ci attenderà durante la giornata odierna? Al momento prevale il Sole su molte regioni della Penisola, ma la vasta circolazione depressionaria posta sull’Europa occidentale è pronta ad inviare nuovi impulsi instabili verso il Mediterraneo. I primi effetti della nuova perturbazione si vedranno oggi al Centro Italia nel corso delle prossime ore, in particolare fra pomeriggio e sera, quando potranno verificarsi temporali anche di forte intensità fra Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Abruzzo, Molise, Campania. Persisteranno piogge e rovesci anche sul Triveneto, in particolare sui settori montuosi e pedemontani dove agirà il fenomeno dello STAU (incremento delle piogge in presenza dei rilievi).
Decisamente meglio, per quanto riguarda oggi 16 Novembre, sul Nord Ovest, in Emilia, e fra Puglia, Lucania, Calabria ionica e Sicilia.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

bellissime nubi Mammatus, caratteristiche dei temporali


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Disperso tra neve ex sindaco di Vogogna: era andato a sciare nel Canton Vallese

Maltempo in Toscana: esondato fiume Serchio a Borgo Mozzano (Lucca)

ULTIM’ORA | Alluvione in atto in Emilia, esonda l’Enza nel reggiano – FOTO

E adesso cosa accadrà? Le ipotesi del MODELLO AMERICANO ed EUROPEO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti