Protezione Civile: criticità rossa per il Fiume Po, il comunicato di poco fa

Nuovo comunicato che protrae l’allerta idro-geologica fino alla giornata di domani per quanto concerne il corso del Fiume Po.

L’allerta della Protezione Civile : In considerazione della piena prevista sull’asta del bacino del Po, è stata valutata per la giornata di domani criticità rossa per rischio idraulico sulla pianura lombarda orientale e su buona parte delle pianure emiliane, nonché sul Polesine, in Veneto. La criticità valutata è arancione per rischio idraulico sulla pianura emiliana occidentale e su buona parte della Lombardia occidentale, mentre è arancione ma per rischio idrogeologico sulle Prealpi Centrali. È stata poi valutata criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su buona parte del Veneto e del Lazio, e per rischio idrogeologico sui restanti settori della Lombardia, buona parte dell’Emilia e della Toscana, e i settori interni delle regioni centrali, compresa tutta l’Umbria.

Intanto confermati gli oltre 1000 sfollati in Emilia Romagna. Il Po ha rotto gli argini di Fogarino a Luzzara. La rottura era attesa: “Ce lo aspettavamo. Subito dopo la rottura, che comporta l’allagamento di 200 ettari di terra, il livello del fiume a Luzzara e’ iniziato a calare da 8,9 a 8,85“, spiega il sindaco di Luzzara e segretario provinciale del Pd Andrea Costa che, al termine dell’unita’ anti crisi sotto l’egida della Prefettura conferma per domani la chiusura di scuole e argine. La piena intanto e’ attesa in territorio ferrarese tra il pomeriggio e la serata di oggi. Non si ravvisano rischi di tracimazioni degli argini e l’unico problema continua a essere quello delle infiltrazioni, sul quale l’attenzione dell’intera struttura di coordinamento provinciale proseguira’ almeno fino a domenica prossima. Questa la sintesi del nuovo tavolo convocato in Prefettura per seguire gli sviluppi della situazione. Ora l’attenzione è rivolta all’area prossima alla foce del Po, quindi la zona fra basso Veneto e Romagna, dove fino a domani la situazione del grande fiume terrà col fiato sospeso.

 Per le informazioni dall’Agenzia interregionali Po, clicca qui


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti