Gigantesco lampo di luce sugli Urali: il VIDEO fa il giro del web in queste ore

Un enorme e abbagliante lampo di luce, di colore arancione, è comparso sul cielo di Rezh, località della regione russa di Sverdlovsk, sui monti Urali, durando circa una decina di secondi. Il fenomeno è avvenuto Venerdì scorso ed ora, in seguito a numerosi video amatoriali che riprendono l’accaduto, si sta diffondendo attraverso siti e tv in gran parte d’Europa.

Secondo il portale locale E1.ru, i dirigenti della protezione civile hanno ipotizzato che dietro al lampo di luce ci possa essere in effetti l’esercito, forse nell’ambito di un’operazione per far brillare dell’esplosivo, anche non sono stati uditi rumori di esplosione. Anche l’amministrazione cittadina ritiene plausibile questa possibilità. L’esercito del resto nega: “quel giorno non erano in corso esercitazioni o addestramenti, e nessuna unità militare ha base nella regione, quindi non abbiamo nulla a che fare con questo”, ha riferito un portavoce delle forze armate a E1.ru Un’altra ipotesi è quella della collisione di un asteroide con l’atmosfera terrestre. “Sembra un bolide che cade. A causa delle copertura nuvolosa bassa, avrebbe cessato di esistere sopra le nubi e illuminato il cielo intero”, ha azzardato Viktor Grokhovski, della commissione meteoriti dell’Accademia russa delle Scienze.

L’astronomo Vadim Krushinsky dubita della teoria invece del collega, sostenendo che il colore del lampo non corrobora la tesi dell’asteroide. La tonalità del fascio di luce dipende dalla temperatura del corpo celeste e i lampi causati dai bolidi sono generalmente più bianchi, ha spiegato a Ekburg.tv. Più probabile sarebbe l’ipotesi del lancio di un razzo, ma le smentite sono prontamente arrivate dall’agenzia spaziale russa. Per tanto il mistero rimane. Vedremo se nei prossimi giorni si riuscirà a spiegarlo.

ECCO ALVUNI VIDEO AMATORIALI

Gigantesco lampo di luce sugli Urali: il VIDEO fa il giro del web in queste ore


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti