Meteo : nebbie e nubi basse, ritorna anche la Maccaja. Ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore da Nord a Sud

Previsioni Meteo Italia/ Nebbie, nubi basse, foschie, cieli grigi e Maccaja. Sono questi i fenomeni che stiamo osservando in queste ultime ore su molte aree della nostra Penisola e principalmente sul Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e nelle valli del Centro-Sud. Per quanto possano rendere cupo e grigio il paesaggio, bisogna anche dire che sono le caratteristiche principali del “bel tempo” in questo periodo dell’anno, tutto grazie all’ingresso dell’alta pressione africana che ha messo momentaneamente freno alle impetuose correnti atlantiche che hanno martoriato per settimane la nostra Penisola.
Come potete notare dallo scatto satellitare di questa mattina i cieli si presentano coperti su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e parte del Lazio, per merito di banchi di nebbia, foschie e nubi basse. Sulla Liguria è in atto il fenomeno tipico della “Maccaja” dovuto all’elevatissima umidità presenta sul Mar Ligure e alle correnti provenienti prettamente da sud.
Nelle prossime ore i cieli rimarranno coperti sulla Liguria centro-orientale, basso Piemonte, bassa Lombardia, Toscana centro-settentrionale, principalmente nelle valli e sui settori pianeggianti, ma senza fenomeni significativi (al limite qualche debolissima pioviggine).
Altrove splenderà il Sole che permetterà anche un deciso aumento delle temperature nei valori massimi, i quali si porteranno sin verso i 18/19 °C.
Molto fresco in serata a causa dell’inversione termica su tutta Italia soprattutto sui settori pianeggianti e nelle vallate.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti