Meteo : c’è l’alta pressione, ma non mancano locali piovaschi e tantissime nubi. Ecco cosa ci attende

Meteo Italia/ L’alta pressione africanana giunta nei giorni scorsi sulla nostra Penisola continua a stazionare nel Mediterraneo con non poche difficoltà data l’incalzante spinta delle correnti atlantiche. La cupola anticiclonica comincia a mostrare qualche segno di cedimento e lo dimostrano le moltissime nubi che stanno sorvolando in queste ore sull’Italia, in particolare sul lato tirrenico, dove sono addirittura in atto debolissimi pioviggini.
Gran parte della copertura nuvolosa tuttavia è dettata proprio dalla presenza dell’anticiclone come ad esempio sul Nord Italia e a tratti sulle regioni adriatiche, formatasi grazie all’inversione termica della notte.
Nelle prossime ore l’alta pressione continuerà il suo processo di indebolimento, ma non ci attendiamo fenomeni significativi. Persisteranno nubi a tratti diffuse lungo le regioni tirreniche con qualche debole piovasco fra Lazio e Sicilia in dissolvimento nel corso del pomeriggio. Foschie, nubi basse e banchi di nebbia invece sulle regioni settentrionali (Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna), decisamente più soleggiato su Triveneto, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.
Temperature miti durante le ore diurne con punte sin verso i 20 °C sulle estreme regioni meridionali, molto più fresche invece al Nord.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto satellitare ore 09.30


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti