Previsioni meteo Italia: piogge e temporali in arrivo da Mercoledì

L’alta pressione presente sulla penisola italiana verrà attaccata da Ovest nei prossimi giorni, e avremo infatti il ritorno di impulsi perturbati atlantici, che hanno dominato la scena fino ad’ora in questo Autunno 2014. La giornata di domani, Martedì 25 Novembre, vedrà ancora un tempo piuttosto stabile anche se con nuvolosità diffusa, soprattutto sulle regioni occidentali. Sarà la giornata di Mercoledì a segnare l’arrivo del peggioramento.

Mercoledì perturbazione in arrivo da Ovest con prime piogge al Nord-Ovest e fascia tirrenica.

Il 26 Novembre avremo quindi una giornata molto nuvolosa nel complesso, sulla nostra penisola. Le piogge avranno luogo sul Nord-Ovest, specie nella seconda parte del giorno, quindi su Piemonte, Liguria di ponente. Piogge e rovesci anche su Sardegna, e sulla fascia tirrenica, in particolare fra Sud Toscana e Lazio, e sulla Sicilia. Altrove il tempo sarà complessivamente più stabile e senza precipitazioni di rilievo. Con maggiore soleggiamento lungo le regioni adriatiche. Per questa giornata non prevediamo fenomeni particolarmente intensi e persistenti, anche se localmente qualche pioggia forte potrà verificarsi soprattutto fra Piemonte e imperiese. Giovedì 27 Novembre il maltempo tenderà ad intensificarsi e a diffondersi a gran parte del Settentrione. Attenzione a fenomeni anche intensi sulla Liguria e sulla Toscana e sul Lazio (settori tirrenici), regioni – Liguria e Toscana – da monitorare attentamente dopo le grandi criticità dell’ultimo periodo (esondazioni, alluvioni, frane). Maltempo anche sul Lazio, piogge sparse ma occasionali sui restanti settori del centro. Al Sud molte nubi con piogge per lo più su Campania e settori ionici.

Quanto alle temperature, saranno in lieve calo nei valori massimi, in aumento invece in quelli minimi, comunque su livelli ancora al di sopra della media del periodo grazie alle correnti provenienti dai quadranti meridionali. Per approfondire le previsioni clicca qui.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti