Samantha Cristoforetti è nella ISS, la prima italiana nello Spazio!

Tutto si è concluso per il meglio, dopo circa 6 ore di viaggio Samantha Cristoforetti ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che orbita attorno al nostro Pianeta ad oltre 400 km di altezza. L’attracco del razzo si è compiuto attorno alle 04.00 della notte odierna (ora italiana) permettendo così a Samantha di realizzare il suo grande sogno di lavorare nello Spazio divenendo così la prima donna italiana a raggiungere tale obiettivo.
“E’ molto meglio di come me lo sognavo”. E’ una raggiante Samantha a commentare così l’arrivo alla Stazione spaziale, in collegamento diretto con la sua famiglia. “Sono felice del successo, c’è grande entusiasmo a bordo”, ha detto la prima donna astronauta italiana. “Siamo stati accolti da una grande festa a bordo, c’è un buon pasto, era tanto che non mangiavamo”.

“E’ andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le stelle”, ha detto salutando la mamma nel suo primo collegamento dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) con il centro di controllo della missione a Mosca.

“Ci sentiamo dallo spazio!” aveva infatti promesso via Twitter prima di partire e così è stato. Perfetto il lancio  dalla base aerospaziale di Baikonur in Kazakistan della navetta Soyuz che dopo sei ore di viaggio ha portato lei, il comandante russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry Virts nella Stazione Spaziale Internazionale.

Cristoforetti è entrata nella Iss sorridendo ai colleghi che l’aspettavano a bordo: il comandante Barry E. Wilmore della Nasa e i russi Aleksandr Samokutyayev ed Elena Serova. Con Shkaplerov e Virts, entrati subito dopo Samantha, i sei astronauti diventano adesso l’equipaggio 42 della Iss.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti