Ultimi aggiornamenti: non solo maltempo, in arrivo caldo fuori stagione. Ecco le aree interessate.

Forte sciroccata fra Sabato e Domenica: caldo fuori stagione atteso sulle regioni centro-meridionali, in particolare al Sud.

Negli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici viene confermata la tendenza ad un forte peggioramento Domenica per l’arrivo di un intenso vortice ciclonico (qui un articolo dedicato). Vortice ciclonico che sarà “figlio” di una vasta saccatura atlantica che si andrà ad isolare fra Nord-Africa e Italia nel fine settimana, poi risalendo verso Nord-Est proprio nella giornata di Domenica.

L’ennesimo affondo atlantico, prima di portare forte e diffuso maltempo sulla penisola, soprattutto nella seconda parte di Domenica e poi all’inizio della prossima settimana, “richiamerà” tese e miti correnti meridionali di scirocco, che scorreranno sul ramo ascendente della ampia depressione. Aria molto mite farà aumentare ancora di qualche grado le temperature, nella giornata di Sabato, al Centro-Sud, dove avremo massime diurne comprese fra 16-22 gradi, decisamente sopra la media del periodo. Valori invece più contenuti al Nord. Domenica, richiamo mite ancora più intenso e caldo addirittura in aumento al Sud, con temperature che diffusamente raggiungeranno i 16-20 gradi sulle regioni centro-meridionali, ma che toccheranno nella prima parte del giorno anche i 23-25 gradi, in particolare fra Sicilia, Calabria, Campania, Lucania e Puglia. L’aumento termico sarà in parte limitato comunque dalla presenza diffusa delle nubi sia Sabato che Domenica.

GUARDA LE PREVISIONI NEL DETTAGLIO >>

Forte sciroccata fra Sabato e Domenica


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti