Vortice ciclonico in arrivo nel week end: attesa fase di severo maltempo

Conferme anche dagli ultimi aggiornamenti circa l’arrivo di una vasta perturbazione di origine atlantica che innescherà la classica ciclogenesi mediterranea. Una situazione nuovamente di forte e diffuso maltempo sulla penisola, questo a partire dalla seconda parte di Domenica. In breve ecco cosa ci attende giorno per giorno.

Sabato 29 Novembre si avvicina la perturbazione. I primi effetti li avremo nel corso della giornata al Nord e regioni alto-tirreniche con piogge e temporali che potranno risultare forti sul Nord-Ovest. Tempo stabile nel complesso al Centro-Sud, ma con nuvolosità diffusa. Clima mite al Centro-Sud, caldo fuori stagione al Meridione con temperature prossime ai 20-24 gradi.

Domenica 30 Novembre maltempo diffuso al Nord con piogge via via più organizzate ed intense, probabili nubifragi dal pomeriggio su Piemonte, Liguria e anche al Nord-Est. Stabile e generalmente asciutto al Centro-Sud (eccetto Toscana), ma attenzione perchè peggiora anche qui nelle ultime ore del giorno, con temporali verso le regioni tirreniche.

Lunedì 1 Dicembre giornata decisamente perturbata con piogge diffuse anche abbondanti e a carattere di nubifragio al Nord-Est e lungo la fascia tirrenica (Toscana,Lazio). Temperature in calo.

Nelle prossime uscite potremo fornirvi previsioni maggiormente dettagliate e ulteriori conferme su questa nuova ondata di maltempo. Seguiteci anche su facebook alla pagina INMETEO.

Vortice ciclonico in arrivo nel week end: Domenica marcato maltempo al Nord, peggiora al Centro-Sud.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti