Prossimi giorni: forte perturbazione e diffuso maltempo sull’Italia

La nuova perturbazione atlantica che sta lentamente raggiungendo la penisola in queste ore andrà isolandosi (cut-off) nel cuore del Mediterraneo, apportando diffusa instabilità anche a inizio settimana. Vediamo in breve cosa ci aspetta quindi:

Lunedì 1 Dicembre – il mese di apre all’insegna del maltempo. Piogge diffuse al Nord, anche molto forti nella prima parte del giorno sul Triveneto. Instabilità anche al Centro/Sud, con fenomeni più frequenti e organizzati sul lato tirrenico. Temperature in calo, con massime comunque ancora miti al Centro/Sud. Venti sostenuti dai quadranti meridionali.

Lunedì di forte maltempo

Martedì 2 Dicembre molte nubi sull’Italia. Al Nord migliora con residue precipitazioni per lo più deboli o moderate. Le precipitazioni più abbondanti le avremo al Centro, specie fra bassa Toscana e Lazio. Nel complesso stabile invece il tempo al Meridione. Temperature previste in calo, venti ancora dai quadranti meridionali, con rinforzi maggiori sui settori ionici.

Mercoledì ulteriore miglioramento al Nord, dove ci attendiamo un attenuazione delle piogge. Ancora instabilità invece al Centro/Sud , ma con temperature ancora in calo e un clima quindi più fresco.

VIDEO METEO PROSSIMI GIORNI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti