1° Dicembre 2014, al via l’Inverno Meteorologico con temperature eccezionali

1° Dicembre 2014/ Oggi comincia ufficialmente l’Inverno meteorologico, come di consueto, che proseguirà sin all’ultimo giorno di Febbraio. L’Inverno astronomico invece avrà inizio il 21 Dicembre 2014 alle 23.03, momento in cui assisteremo al Solstizio d’Inverno, giorno in cui avremo il maggior numero di ore di buio e il minor numero di ore di luce. Da quel momento in poi le giornate cominceranno lentamente ad allungarsi.
Dunque con la giornata odierna si apre una nuova stagione invernale, la quale si prospetta scoppiettante e soprattutto dinamica per il Vecchio Continente a differenza della deludente passata stagione dove l’Inverno è rimasto a guardare per oltre 3 mesi.

L’inizio tuttavia non è sicuramente dei migliori, dato che è in atto una poderosa ondata di maltempo di stampo atlantico che ha richiamato aria decisamente calda dall’Africa. Le temperature infatti sono molto alte per il periodo, collocabili quasi agli inizi dell’Autunno : 22°C Palermo, Mesina 21°C, Napoli 20°C, Bari 20°C, Brindisi 23°C, Roma 21°C, mentre sul Nord Italia si viaggia fra i 12 e i 15°C (temperature registrate alle ore 09.00). Le massime, nelle prossime ore, potranno addirittura superare i 26°C sull’estremo Sud.
Un calo termico è atteso da metà settimana su tutta Italia grazie ad aria più fredda proveniente dai Balcani che riporterà i termometri su valori più consoni al periodo.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

SCENARI meteo PAZZI o tranquilli per NATALE?
Le ultimissime meteo delle 13: guardate cosa spunta per Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti