Apprensione per il Fiume Po, piena prevista nelle ore centrali di oggi a Torino

Le forti piogge dei giorni scorsi e delle ultime ore hanno fatto nuovamente salire il livello di molti fiumi. In particolare situazione abbastanza preoccupante in Piemonte, nelle province di Torino, Asti, Cuneo. Preoccupa il fiume Po, che molta apprensione aveva generato nelle ultime settimane. Negli ultimi tre giorni il fiume è cresciuto di tre metri, un metro soltanto nelle ultime 24 ore. Superate le soglie di attenzione del Belbo a Castelnuovo (Asti) e del Borbone a San Damiano (Asti), del Malone a Brandizzo (Torino) e del Chisola a La Loggia (Torino); del torrente Ghiandone a Staffarda (Cuneo) e dell’Ellero a Mondovì (Cuneo).

Ecco le ultime previsioni diffuse poco fa sul sito dell’Arpa Piemonte:

Previsione – Nel corso delle prossime ore le correnti a tutte le quote tendono ad attenuarsi favorendo una graduale attenuazione delle precipitazioni, in particolare sulle zone di pianura centro-orientali, mentre altrove proseguiranno in maniera sparsa, con valori deboli o moderati, ma ancora diffuse tra Biellese, Verbano ed alto Novarese. La quota delle nevicate è attesa mediamente intorno ai 1800-1900 m.

A causa delle precipitazioni residue i livelli del reticolo idrografico minore potranno rimanere al di sopra delle soglie di attenzione e subire locali ulteriori incrementi. La piena dell’alto Tanaro che a Farigliano (CN) ha raggiunto 1100 mc/s (metricubi al secondo) transiterà a valle nelle prossime ore  con valori  compresi tra la  soglia di attenzione e quella di pericolo. A Montecastello (AL), il colmo di piena è atteso nel pomeriggio odierno con una portata tra 2300-2500 mc/s.

Lungo il fiume Po si prevedono ulteriori  incrementi dei livelli idrometrici che si attesteranno intorno ai valori di attenzione; la piena transiterà a Torino nelle ore centrali della giornata odierna.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti