Prossimi giorni con maltempo, piogge e temporali sull’Italia

Anche se oggi, 1 Dicembre, inizia l’inverno meteorologico, le condizioni atmosferiche sulla penisola sono tutt’altro che invernali, ma piuttosto di pieno stampo autunnale, e che con temperature nettamente sopra la media del periodo. Questo per l’insistenza di correnti meridionali richiamate dal continuo passaggio di basse pressioni atlantiche nel Mediterraneo, che tendono spesso a stazionare sull’area occidentale o comunque a muoversi molto lentamente e per tanto i venti si dispongono da Sud e l’aria che affluisce sul territorio è di matrice meridionale (proveniente dal Nord-Africa).

Nei prossimi giorni, la situazione non muterà, vale a dire che avremo ancora un deciso flusso atlantico in quota che piloterà correnti instabili sull’Italia. Ecco in breve cosa ci attende:

Prossimi giorni con maltempo, piogge e temporali sull’Italia

Mercoledì 3 Dicembre avremo nuvolosità diffusa sul territorio, piogge per lo più su Nord-Ovest e settori costieri e ionici, più stabile e asciutto nelle aree interne del Centro-Sud. Temperature in lieve calo, ma ancora piuttosto miti sulle regioni centro-meridionali. Scirocco sostenuto su Basso Adriatico e settori tirrenici centro-settentrionali.

Giovedì 4 Dicembre nuovo peggioramento al Nord, con forti piogge su Piemonte, Liguria, in estensione in giornata al Nord-Est. Piogge sparse al Centro, più asciutto al Sud. Temperature senza variazioni importanti, venti ancora sostenuti di scirocco su alto Tirreno ma con tendenza ad attenuarsi.

Venerdì 5 Dicembre non demorde l’instabilità a causa dell’insistenza di correnti atlantiche: ancora una giornata di maltempo, con piogge soprattutto al Nord e lungo la fascia tirrenica.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti