Gelicidio colpisce numerosi paesi europei: immagini impressionanti

Nei giorni scorsi, in particolare fra 2 e 3 Dicembre, paesi a Nord dell’Italia come Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, sono stati interessati da estesi gelicidi. Il fenomeno ha causato gravissimi danni in molte aree dei 3 paesi, compreso la città di Praga. Disagi si sono verificati alla viabilità ma anche per molte abitazioni e strutture, alcune delle quali addirittura evacuate. Vi mostriamo alcune foto straordinarie.

Il gelicidio, chiamato dagli inglesi “freezing rain” (precipitazione congelata), è provocato dall’acqua sopraffusa. Si tratta di acqua che rimane allo stato liquido, nonostante la sua temperatura sia inferiore a 0°C:   questo fenomeno si verifica in particolari condizioni termodinamiche, quando le dimensioni delle gocce d’acqua sono molto piccole, prive di sali e in stato di quiete. Le molecole delle gocce d’acqua, quindi, non riescono a ordinarsi in un reticolo cristallino stabile e non appena entrano in contatto con degli oggetti hanno la proprietà di solidificarsi velocemente.

Nel nostro caso, i paesi sopra citati sono stati investiti dopo una fase di freddo da correnti più miti, che hanno determinato precipitazioni a carattere di pioggia che con il suolo freddo hanno provocato il congelamento di estese superfici.

 

Praga

Austria

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti