Meteo : Immacolata giorno di transizione, dalla sera arrivano freddo, temporali e nevicate

Meteo Italia/ Una debole perturbazione sta attualmente interessando la nostra Penisola con centro di bassa pressione nel Mar Tirreno. Le aree maggiormente interessate dall’instabilità sono Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Lazio, Basilicata e Calabria, con fenomeni isolati e a macchia di leopardo alternati a momenti soleggiati.
Nel corso delle prossime ore e della giornata di Lunedi 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata, il tempo tenderà gradualmente a migliorare su buona parte del Centro-Nord. Qualche residuo rovescio interesserà Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia a causa dello spostamento della bassa pressione verso le regioni meridionali.
Poche ore di bel tempo al Nord : la giornata di Lunedi 8 Dicembre risulterà decisamente stabile ma dalla sera assisteremo all’arrivo del primo impulso freddo della stagione. Trattasi di una goccia fredda di origine artica che scivolerà nel Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano apportando un guasto del tempo di stampo invernale.
L’aria fredda raggiungerà il Nord-Ovest nel corso della tarda serata di Lunedi innescando subito la formazione di temporali localmente violenti fra Piemonte e Liguria, in particolare sui settori costieri di quest’ultima, i quali potrebbero risultare anche grandinigeni a causa dei forti contrasti termici. La neve scenderà rapidamente di quota nel corso della notte fra Lunedi e Martedi su basso Piemonte e Liguria : i fiocchi bianchi si mostreranno sin verso i 600 metri di quota. Più asciutto su Valle d’Aosta e Lombardia.
Fra la notte e la mattinata di Martedi l’aria fredda si estenderà anche al Nord-Est e all’Emilia Romagna : qui assisteremo a piogge e temporali diffusi con quota neve in rapido calo sin verso i 400 metri. Tuttavia non escludiamo locali episodi nevosi sino a quote bassissime sull’Emilia Romagna data la particolare orografia della regione.
Maltempo in estensione anche a Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo interno nel corso della giornata di Martedi con nevicate sin verso i 600/800 metri.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti