Irruzione artica in arrivo: nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Irruzione fredda alle porte: nevicate in arrivo fra Piemonte, Liguria, Appennino tosco-emiliano.

La saccatura fredda preannunciata apporterà un calo delle temperature a cominciare dalle regioni settentrionali nelle prossime ore. Dalla serata inoltre è previsto anche un peggioramento con piogge e nevicate via via a quote sempre più basse al Nord. Il Nord-Ovest vedrà le prime nevicate a quote relativamente basse.

Nel dettaglio: al Nord, dopo una mattinata stabile ed un pomeriggio ancora complessivamente asciutto, ma con maggiore nuvolosità, avremo nella serata un peggioramento del tempo. Attese piogge anche moderate sulla Liguria, basso Piemonte, verso Emilia occidentale e bassa Lombardia. Qualche fenomeno anche sulle regioni del Triveneto, ma si tratterà di fenomeni per lo più deboli. Date le temperature, potranno verificarsi nevicate inizialmente a quote montuose sui rilievi di Liguria, Piemonte meridionale, Appennino tosco-emiliano. Con la notte, e fino alla mattinata di domani, 9 Dicembre, la quota neve scenderà fin sui 600-500 metri di quota su Alpi Marittime, basso Piemonte, Appennino Ligure, con fenomeni anche di moderata intensità (a tratti anche 300-400 metri senza accumulo). Dunque possibili spruzzate di neve anche su cuneese. I fenomeni più abbondanti, con accumuli anche di diverse decine di centimetri, li ritroveremo proprio lungo la catena montuosa di confine fra Liguria e Piemonte. Sui restanti settori possibili deboli nevicate a quote lievemente più alte (700-800 metri), così come su Appennino tosco-emiliano. Il tempo tenderà poi a migliorare entro il pomeriggio un pò ovunque, con cessazione dei fenomeni.

Al Centro-Sud, saranno i versanti adriatici a risentire dell’instabilità con piogge e rovesci in pianura e nevicate sull’Appennino a carattere sporadico a quote montuose, dagli 800-900 metri in su.

Per le previsioni dettagliate vi invitiamo a consultare la pagina METEO ITALIA

Irruzione artica in arrivo: nevicate fino a bassa quota, ecco dove

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

TEMPERATURE e sinottica: ecco COME interagiranno nei prossimi giorni
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti