Ritorna lo spettacolo della ISS, occhi al cielo fra poche ore per ammirare la Stazione Spaziale. Ecco il minuto preciso

Stazione Spaziale Internazionale/ Con l’arrivo delle festività natalizie ritorna l’appuntamento con la ISS, ovvero la Stazione Spaziale Internazionale in orbita attorno alla Terra che, ricordiamo, in determinati momenti della giornata può essere visibile ai nostri occhi.

La famosissima Stazione Spaziale Internazionale, con a bordo attualmente l’italiana Cristoforetti, compie ripetutamente ogni giorno numerose orbite attorno alla Terra, sorvolando anche la nostra Italia in determinati momenti. Momenti che, fortunatamente,  possono essere immortalati dai nostri occhi grazie alla luce emessa dalla navicella. Infatti la ISS può essere avvistata di sera e di notte come una stella leggermente più luminosa del normale in movimento in cielo per alcuni minuti.
Oggi 9 Dicembre 2014 la ISS sarà visibile su tutta Italia e in maniera particolare al Sud :
per quanto riguarda le regioni centro-meridionali sarà necessario puntare lo sguardo fra le 18.05 e le 18.13 verso SW (Sud-Ovest) a circa 70/80 ° sull’orizzonte, dunque ad un’altezza decisamente ottimale per l’osservazione. Il momento clou dovrebbe essere attorno alle 18.10.
La ISS si mostrerà ai nostri occhi per circa 3 minuti tramontando molto velocemente verso E – ENE (Est, Est/Nord-Est).
Al Nord il passaggio sarà meno visibile ma non impossibile da osservare : bisognerà orientare lo sguardo verso S (Sud) ad un’altezza di circa 20/25 °C allo stesso orario delle regioni centro-meridionali. La Stazione Spaziale tramonterà dopo circa 1 minuto di viaggio verso SE – ESE (Sud-Est ( Est/Sud-Est).

Ricordiamo che la ISS è una stazione spaziale lanciata nello Spazio per la ricerca scientifica. È posta a circa 400 km dal suolo e viaggia a circa  27 743,8 km/h, completando 15,7 orbite al giorno. L’equipaggio varia continuamente e attualmente vi troviamo l’italiana Samantha Cristoforetti, orgoglio italiano che ogni giorno ci delizia con spettacolari immagini del nostro Pianeta sulla sua pagina Facebook.

Vi informeremo quotidianamente sul passaggio della ISS, con orari precisi e l’esatta collocazione nel cielo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti