Meteo Italia : due differenti figure bariche in azione sull’Italia, ecco cosa ci attende nelle prossime ore

Meteo Italia/ La perturbazione artica giunta nei giorni scorsi nel Mediterraneo è giunta sul Mar Ionio dove ha fortemente rallentato il suo moto andandno dunque a creare una situazione di stabilità molto stazionaria fortunatamente in mare aperto. Tuttavia diversi nuclei temporaleschi legati a questo sistema depressionario riescono a raggiungere i versanti ionici del Sud Italia fra Lecce, Calabria e Sicilia dove difatti il tempo risulta decisamente instabile.
Situazione totalmente opposta invece sul Centro-Nord dove i cieli si presentano sereni, solo a tratti poco nuvolosi come ad esempio sul Centro Italia a causa del passaggio di un fronte nuvoloso totalmente innocuo.
La debole cupola anticiclonica azzorriana che sta interessando il Centro-Nord garantirà ancora bel tempo quantomeno sino alla serata di Venerdi, innescando di conseguenza le classiche inversioni termiche che renderanno le ore notturne decisamente fredde soprattutto sulla Pianura Padana con minime comprese fra gli 1 e i 3°C.
Al Sud il tempo resterà instabile sino a stasera sui versanti ionici di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e anche su buona parte del messinese. In queste aree insisteranno piovaschi alternati a momenti di pausa.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti