Api, allarme virus killer. Gravissime conseguenze in atto e previste.

Complice anche il clima e le temperature nettamente sopra la norma negli ultimi mesi, la produzione made in Italy di miele di acacia, castagno, di agrumi e mille fiori ha subito grosse perdite ed è quasi dimezzata (-50 per cento). In più è scattato anche l’allarme insetto killer, per le api e dunque per l’importantissimo loro ruolo nella produzione di miele. Si tratta di un insetto che mangia il miele, il polline e la covata, danneggiando quindi la popolazione di api e facendole abbandonare l’alveare.

Il serio problema è stato palesato anche dalla Coldiretti, che conferma l’arrivo in Italia del coleottero Aethina tumida. Un insetto già conosciuto che negli anni ’90 provocò gravi danni in America. Ecco le parole della Coldiretti: 

Api, allarme virus killer. Gravissime conseguenze in atto e previste.

Sono stati già distrutti, sottolinea la Coldiretti, circa 3000 apiari situati nelle zone dei focolai d’infezione del coleottero in Calabria e in provincia di Siracusa. A seguito del venir meno delle api sul territorio, si prevedono conseguenze anche per gli agricoltori per la carenza d’impollinazione delle colture agrarie. Gli apicoltori, riferisce la Coldiretti, non possono spostare gli apiari indenni nel raggio di 20 chilometri da dove è stato riscontrato il primo focolaio, né possono far rientrare gli apiari nella zona di restrizione. ”Occorre intervenire a sostegno delle aziende colpite attraverso strumenti che ne possano sostenere la ripresa dell’attività economica”, ha chiesto il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, in una lettera inviata al ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina nel sottolineare che ”a tale scopo, vista l’esiguità del regime de minimis in agricoltura pari a 15 mila euro ad azienda, è fondamentale intervenire attraverso un idoneo regime di aiuto di Stato da comunicare o notificare a Bruxelles”.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : si rinforza il caldo anticiclone sub-tropicale, locali temporali oggi e domani

Modello europeo: il tempo sino ai primi di giugno
News del sabato: mordi e fuggi dell’anticiclone africano sull’Italia

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti