Forte depressione in arrivo sull’Italia, rischio temporali violenti nelle prossime ore, vediamo dove

Maltempo in Italia/ Come più volte annunciato nei precedenti editoriali una perturbazione atlantica si sta muovendo molto lentamente verso la nostra Penisola, a causa della presenza di due forti figure anticicloniche poste ad est e ad ovest della saccatura instabile in cui sorge questa perturbazione.
Nel corso delle prossime ore la saccatura andrà ad approfondire un vortice depressionario molto intenso nel mar Tirreno, che innescherà rapidamente la formazione di temporali e piogge diffuse che andranno a coinvolgere in maniera diretta le regioni tirreniche.
Già in queste ore stiamo osservando i primi piovaschi su Liguria e Toscana, ma il grosso del peggioramento è atteso nel corso della giornata di Martedi 16 Dicembre quando giungeranno intensi temporali su Toscana meridionale, Lazio e Campania (in queste aree non escludiamo la formazione di temporali V-Shaped autorigeneranti in grado di riversare al suolo ingenti quantità di pioggia).
Piogge sparse interesseranno anche la Liguria e il Nord Italia in generale ma senza fenomeni rilevanti. Dalla tarda mattinata il maltempo si estenderà anche a Marche, Umbria, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia ma le aree a maggior rischio forti temporali saranno la Puglia centro-meridionale e le aree fra Romagna e Marche.
Dunque in conclusione :
– rischio fenomeni violenti (piogge a carattere di nubifragio, temporali, grandinate) : Lazio, Toscana meridionale, Campania, Puglia centro-meridionale, Marche settentrionali, Romagna.
– piogge a tratti forti anche con temporali : Liguria centrale, Sicilia orientale, Calabria meridionale.
– piogge deboli/moderate senza fenomeni rilevanti : le restanti regioni

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti