Solstizio d’Inverno 2014, fra 21 e 22 Dicembre comincia ufficialmente la stagione fredda!

Solstizio d’Inverno 2014/ CI siamo, siamo giunti al “giro di boa” del Solstizio d’Inverno che si concretizzerà precisamente alle ore 00.03 di Lunedi 22 Dicembre, quindi poco dopo la mezzanotte.
Oggi comincia ufficialmente dunque l’Inverno 2014/2015 a livello astronomico, da non confondere con l’inizio dell’Inverno meteorologico che avviene come di consueto il 1° Dicembre.
Come detto poc’anzi alle 00.03 di domani avverrà il passaggio dall’Autunno all’Inverno. Proprio in quel momento il Sole raggiungerà il punto di minima declinazione nel suo moto apparente lungo l’eclittica, meglio noto come il Solstizio d’Inverno.
Discorso opposto invece per l’emisfero australe, ovvero tutte le terre poste a sud dell’Equatore, dove si viaggia verso le stagione estiva e oggi sarà raggiunto il massimo numero di ore di luce.
Da domani i raggi solari cominceranno pian piano a guadagnare terreno, in un costante crescendo che culminerà il 21 Giugno 2014 con il Solstizio d’Estate, momento di massima illuminazione da parte del Sole.

Curiosità – Il fenomeno del Solstizio ritarda di circa sei ore ogni anno (5 ore, 48 minuti e 46 secondi per la precisione), salvo subire un nuovo riposizionamento indietro ogni quattro anni, in conseguenza degli anni bisestili, introdotti proprio per evitare un progressivo disallineamento delle stagioni con il calendario. A causa di queste variazioni può capitare che il solstizio astronomico cada nell’emisfero nord (emisfero boreale) il 20 o il 21 giugno per l’estate, o il 21 o 22 dicembre per l’inverno.

Come procderà l’Inverno? Sarà freddo o mite? Vediamo le ultime proiezioni per la stagione e per i vari mesi invernali :

Meteo Inverno 2014/2015 – Le tendenze stagionali
Meteo Gennaio 2015 – Tendenza mensile
Meteo Febbraio 2015 – Tendenza mensile


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?
L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti