Oggi comincia ufficialmente l’Inverno astronomico, ma l’anticiclone africano incombe!

Solstizio di Inverno 2014/ Questa notte alle ore 00.05 si è compiuto l’atteso passaggio dall’Autunno all’Inverno, determinato dal moto di rivoluzione della Terra che ha raggiunto il punto della sua orbita più vicino al Sole e dalla contemporanea inclinazione della Terra che non permette ai raggi solari di raggiungere l’emisfero boreale con un angolo alto come solitamente avviene in Estate.
Il Solstizio d’Inverno ci ha traghettati ufficialmente nella stagione fredda, ma lo scenario che ci aspetta è tutt’altro che invernale!
Infatti proprio in queste ore è in rafforzamento l’anticiclone su tutto il Mediterraneo che andrà assumendo via via caratteristiche sempre più sub-tropicali (masse d’aria provenienti dal nord Africa) nel corso dei prossimi giorni sino a Natale. Il picco di questa ondata di caldo fuori stagione si registrerà il giorno della Vigilia di Natale quando potremo raggiungere i 24/25°C su diverse aree del Centro-Sud dove i cieli risulteranno diffusamente sereni. Diversi gradi in meno al Nord grazie alla presenza di nebbie e foschie, ma in un contesto più autunnale che invernale.
Colpo di scena dopo Natale : sempre più conferme giungono dai modelli matematici riguardo un improvviso cambio del tempo dalla giornata di Santo Stefano. Con buona probabilità assisteremo all’ingresso di masse d’aria decisamente fredde dai Balcani che si riverseranno sul lato adriatico della Penisola e sulle regioni meridionali determinando un deciso guasto del tempo di stampo invernale.
Torneranno dunque piogge, venti forti e anche la neve a quote basse, ma affronteremo l’argomento nel prossimo editoriale!

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti