Meteo Italia : c’è l’alta pressione ma gran parte del Centro-Nord è sotto fitte nubi

Meteo Italia / Col passare delle ore assume via via sempre maggior consistenza l’alta pressione con radici africane sul comparto del Mediterraneo. Col suo rafforzamento tuttavia stiamo assistendo ad un tipo di tempo decisamente poco “bello” su molte regioni italiane, in gran parte sul Centro-Nord.
Come possiamo notare dalle immagini satellitari di pochi minuti fa buona parte delle regioni centro-settentrionali sono sovrastate da un fitto tappeto bianco da questa notte, il quale nemmeno con nel corso della mattinata è riuscito a dissolversi lasciando spazio al Sole.
Questa distesa bianca che notate dallo scatto satellitare rappresenta le nubi basse, le nebbie e le foschie che si stanno formando proprio grazie alla presenza di una forte bolla anticiclonica presente sul Mar Tirreno. La totale assenza di venti, l’elevatissima umidità e l’inversione termica sono i fattori principali che stanno determinando queste condizioni meteo decisamente autunnali su gran parte della Pianura Padana, e le coste e pianure di Toscana, Liguria, Lazio, Sardegna, Marche, Emilia Romagna. Su queste zone il tempo è uggioso, molto umido e freddo (addirittura sulla Pianura Padana si registrano valori compresi fra i 3 e i 5°C).
Discorso totalmente diverso per quanto riguarda le montagne e il Sud Italia, dove splende il Sole e le temperature sono decisamente miti anche superiori ai 15°C.
La situazione resterà quasi invariata anche nella giornata di Mercoledi 24 Dicembre, giorno della Vigilia di Natale. Anzi, vi sarà un ulteriore aumento delle temperature al Sud che affronteremo nel prossimo articolo.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto satellitare ore 14.55 – Fonte : www.sat24.com


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti