Non buttate le bucce di mandarini, arance e limoni: ecco come usarli per tante cose!

Molto spesso, gli sprechi derivano dalla mancata conoscenza sulle tante proprietà dei cosiddetti “scarti”, tutto ciò che finisce nell’immondizia quando invece potrebbe essere riutilizzato consentendo anche un risparmio economico personale oltre che una riduzione degli sprechi e dell’inquinamento.

E’ il caso delle bucce di diversi frutti, come in particolare quelle degli agrumi. Le bucce di arance e mandarini (ma anche di altri agrumi come limone, pompelmo etc.) sono infatti utilizzabili per numerosi scopi. Ecco i più utili consigli su come impiegare le bucce di arance, mandarini, limoni.

Le bucce degli agrumi lucidano i fornelli e le posate. La scorza trattiene ancora del succo da utilizzare per far risplendere la superficie. Possono essere utilizzate quindi come una sorta di strofinaccio.

Eliminano il calcare. Sono un ottimo prodotto per scrostare il calcare, facendo bollire l’acqua con delle scorze di limone all’interno.

Puliscono la caffettiera. Per eliminare ogni residuo dalla caffettiera, lasciare agire acqua, sale grosso e scorze di limone per qualche ora.

Le bucce possono portare ottimi risultati anche nella pulizia della pelle. Facendo essiccare le bucce di mandarino in particolare, e tritandole, si ottiene un vero e proprio scrub per il viso e anche per il corpo, in grado di rimuovere le impurità. Insieme ai granuli delle bucce utilizzare zucchero, farina d’aventa e yogurt bianco. Grazie alla pectina contenuta dalle bucce, si può anche semplicemente far sciogliere le bucce in acqua bollente, e una volta raffreddate, utilizzarle con un dischetto di cotone come detergente naturale.

Un altra idea è quella di utilizzare le bucce come profumo d’ambiente. Una volta seccate, si possono quindi lasciare in contenitori aperti o in sacchetti forati, e dare così alle nostre stanze ed ai  nostri armadi un soave profumo ad agrumeto.

Non buttate le bucce di mandarini, arance e limoni: ecco come usarli per tante cose!

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti