Colpo di scena : ultimi giorni del 2014 sotto gelo e violente nevicate su gran parte d’Italia?

Previsioni Meteo/ L’Inverno farà la voce grossa sul finire del 2014? Le possibilità aumentano di ora in ora e le conferme giungono direttamente dai più importanti centri matematici del mondo i quali propendono sempre più verso una vasta discesa di aria gelida continentale verso il Mediterraneo centrale.
Un primo sussulto invernale lo avremo il giorno di Santo Stefano sulle regioni adriatiche con freddo e nevicate sparse sino a quote basse, ma il culmine si raggiungerebbe fra il week-end e l’inizio del nuovo anno (target 29 Dicembre – 2 Gennaio) quando una vasta saccatura artica scivolerà verso il Nord Italia (portando nevicate diffuse, da confermare) e successivamente verso i Balcani dove la massa d’aria subirà una forte continentalizzazione, ovvero si raffredderà ulteriormente a tutte le quote.
Questa massa d’aria gelida continentale ha buone probabilità di rigettarsi nel Mediterraneo proprio a partire da Domenica/Lunedi a causa della risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso la Gran Bretagna e la Scandinavia.
Le conseguenze sull’Italia sarebbero ovviamente dai chiari connotati invernali : nevicate diffuse in pianura su tutto il versante adriatico e buona parte del Sud con temperature decisamente proibitive (valori prossimi ai -10/-12 °C a 850hpa, ovvero circa 1500 metri).
Trattandosi di una retrogressione (un movimento contro la natura dell’emisfero boreale, ovvero da est verso ovest) la previsione resta molto delicata e saranno necessari ancora altri aggiornamenti per poter confermare l’arrivo di questa poderosa ondata di gelo come da anni non si vedeva sull’Italia. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti!

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : ultime note d’instabilità e qualche forte temporale in giornata – PREVISIONI

Sicilia : scossa di terremoto moderata sull’Etna, tremori tra Randazzo, Bronte e Giarre

ULTIMISSIME meteo: tra sole, caldo e temporali al nord-ovest
Ecco l’ondata di CALDO secondo il MODELLO EUROPEO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti