Meteo Puglia : intensa ondata di gelo e neve in arrivo, anche in pianura. Ecco tutti i dettagli

Meteo Puglia/ Giungono conferme dai principali modelli matematici mondiali riguardo la prima seria ondata gelida dell’Inverno 2014/2015 che interesserà la nostra Penisola proprio durante le festività natalizie come da anni non si verificava (target 28 Dicembre – 2 Gennaio).
Tutto a causa della contemporanea risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso il Nord-Europa e la discesa di un vortice depressionario di origine artica verso il Centro-Sud, il quale richiamerà verso il Mediterraneo imponenti masse d’aria gelida continentale presenti sui Balcani e sull’Europa dell’Est.
La Puglia sarà una delle regioni maggiormente coinvolte dal maltempo invernale assieme al Molise, all’Abruzzo, alle Marche e alla Basilicata.
Situazione per la Puglia nei prossimi giorni :
26-27 Dicembre : assisteremo ad un primo impulso artico molto debole che tuttavia provocherà un netto calo delle temperature e anche locali fenomeni di pioggia, i quali risulteranno nevosi a partire dai 400 metri di quota. Dal pomeriggio di Sabato momentaneo miglioramento ma temperature decisamente fredde in serata e nottata.
28 Dicembre : giunge un nuovo impulso artico, quello decisivo, i quale stazionerà sul basso mar Adriatico provocando forte maltempo su tutto il Sud Puglia compresa dove ci aspettiamo piogge diffuse e neve solo in montagna. Dalla sera il vortice comincerà a convogliare aria gelida dai Balcani in direzione della Puglia.
29 Dicembre : aria molto fredda in arrivo su tutto la Puglia centr-settentrionale con nevicate che scenderanno rapidamente di quota sin verso le pianure fra foggiano e barese. Piogge sul Salento.
30/31 Dicembre /1-2 Gennaio : giorni di forte maltempo di stampo invernale a causa del continuo ingresso di aria gelida continentale da nord-est. Nevicate diffuse sino in pianura su foggiano, barese e a partire dai 100/200 metri du Salento. Temperature molto basse, localmente anche inferiori allo zero. (da confermare).
Nei prossimi aggiornamenti noi di InMeteo.net cercheremo di fornire maggiori dettagli su questa importante fase invernale che la Puglia dovrà affrontare.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti