Meteo Toscana: forti temporali e nevicate in arrivo, poi gelo polare

La perturbazione in arrivo sull’Italia domani, 27 Dicembre, porterà piogge e temporali anche sulla Toscana. Si tratterà di un passaggio instabile veloce, ma non per questo da sottovalutare perchè le precipitazioni assumeranno carattere di forte intensità. Il tempo peggiorerà nel corso della mattinata, con piogge e rovesci prima sui settori settentrionali, in estensione al resto della regione nel pomeriggio. Fra serata-nottata miglioramento progressivo su tutta la regione.

Date le temperature abbastanza basse (il vortice depressionario richiamerà aria più fredda da Nord), potranno aver luogo nevicate sull’Appennino, in particolare sull’area montuosa tosco-emiliana. Previste nevicate anche moderate-forti al di sopra dei 600-700 metri, con sconfinamenti un pò piu in basso in caso di precipitazioni intense. Non nevicherà invece in pianura, dove comunque il freddo sarà pungente.

Successivamente la Toscana dovrebbe andare in contro a giornate ancora più fredde, per correnti polari che investiranno la penisola ma che non dovrebbero produrre fenomeni sulle regioni tirreniche. Consulta le previsioni meteo dettagliate qui.

Giornata di forte maltempo quella di domani sulla Toscana.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in Molise: scuole chiuse a Termoli e in diversi comuni oggi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : sequenza sismica su Milazzo (Messina) – avvertita altra debole scossa di terremoto alle 07.56

Meteo a 15 giorni: prima decade di maggio abbracciata da piogge e temporali?
Grosso alla radio: ‘peggioramento più serio nel corso del Primo Maggio…’

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: