Allerta Meteo Puglia, ci sono conferme : in arrivo tanto gelo e forti nevicate in pianura

Allerta Meteo Puglia/ Come già accennato nei giorni scorsi l’Italia sarà investita da una poderosa ondata di aria gelida proveniente dai Balcani. Ormai possiamo confermare quanto detto, a partire da Lunedi l’aria fredda comincerà ad affluire verso le regioni adriatiche e anche verso la Puglia dove persisterà quantomeno sino ai primi giorni del 2015.
I primi segnali del peggioramento sulla Puglia li osserveremo nella tarda serata di Domenica e le prime ore di Lunedi, quando il forte crollo delle temperature permetterà la caduta della neve nell’entroterra murgiano/materano/Daunia sino a quote basse.
Il nucleo gelido alle alte quote (circa 500hpa) si getterà nel Mar Adriatico a partire dalla tarda serata di Lunedi, persistendo per tutta la giornata di Martedi arrecando nevicate di forte intensità su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale sin verso le coste. La neve raggiungerà dunque le pianure del foggiano, del barese e le bassissime quote del Salento. Non escludiamo fiocchi anche a Taranto, Brindisi e Lecce.
Mercoledi/Giovedi : le ultime 24 ore del 2014 potranno risversare il grosso del peggioramento. In questa fase il nocciolo gelido alle alte quote raggiungerà il basso Tirreno andando a formare un violento vortice di bassa pressione che dispenserà precipitazioni abbondanti su tutto il Sud Italia, ovviamente nevose su gran parte della Puglia e soprattutto sui settori centrali (barese).
A fine evento con buona probabilità diverse aree dell’entroterra pugliese (Murge, Daunia) potranno essere ricoperte da oltre 30/40 cm (gli accumuli verranno analizzati con maggior dettaglio nel corso dei prossimi aggiornamenti).

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti