Previsioni meteo : ondata di caldo fuori stagione in arrivo. Si sfioreranno i 30 gradi!

Previsioni meteo/ Nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad un netto stravolgimento dello scenario barico a livello europeo, come da tempo non si verificava. Possiamo  parlare di un ritorno in grande stile dell’anticiclone azzorriano con ingerenze africane, il quale si piazzerà in una posizione che non si vedeva da molti mesi dopo l’infinito Autunno cominciato nel 2013 che ha portato tantissimi mesi di pioggia sulla nostra Penisola.
Con l’arrivo di questo potente anticiclone assisteremo ad una prolungata fase di bel tempo (target 10-14 Gennaio 2015) su tutta l’Europa centro-occidentale, i cui massimi pressori saranno localizzati sulla Penisola Iberica dove si raggiungeranno valori di geopotenziale molto alti, praticamente estivi.
La vasta cupola anticiclonica invierà masse d’aria calda verso l’Italia, soprattutto verso le regioni settentrionali e del versante adriatico dove si attiveranno venti favonici come il Foehn e il Garbino, ovvero i venti caldi secchi che discendono dai monti nei versanti controvento.
Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia : saranno queste le regioni che saranno maggiormente coinvolte dal caldo. Su queste aree giungeranno isoterme vicine ai +17/+18 a circa 850hpa (circa 1500 metri di quota), che al suolo si tradurranno in temperature quasi estive!
Il cuneese con buona probabilità potrà risultare l’area più calda d’Italia fra il 10 e l’11 Gennaio con temperature che sfioreranno i 30°C (valori praticamente estivi) mentre sul resto del Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia i termometri oscilleranno fra i 23 e i 26°C. Ovviamente attenzione al mattino e durante le ore notturne, quando saranno possibili banchi di nebbia a tratti molto fitti sulla Pianura Padana e nelle valli del Centro-Sud.
Il caldo raggiungerà anche le restanti regioni della nostra Penisola ma con temperature leggermente più basse rispetto alle aree sovracitate.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti