Meteo Italia : lento ritorno dell’alta pressione, rischio gelate e nebbie prima del caldo!

Meteo Italia oggi/ La sferzata artica che ha interessato nelle ultime ore le regioni meridionali ed in particolar modo la Puglia, è rapidamente traslate verso est, coinvolgendo in maniera diretta Grecia e Turchia dove sono in atto ingenti nevicate.
La pressione e i geopotenziali stanno pian piano aumentando su tutto il territorio italiano permettendo un lento ritorno alla normalità e al bel tempo ovunque.
Tuttavia nonostante si stia avvicinando l’alta pressione delle Azzorre sono ancora evidenti delle piccole falle sul Mediterraneo centrale che provocano la formazione di nuclei instabili nel Mar Tirreno. Questi copri nuvolosi si muovono verso le regioni del versante tirrenico (Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna) dove provocano un netto aumento della nuvolosità e anche qualche piovasco. Questa situazione persisterà quantomeno sino a domani, Giovedi 8 Gennaio 2015.
Tempo decisamente più stabile sulle restanti regioni e soprattutto sul versante adriatico, dove splenderà il Sole e le temperature andranno pian piano aumentando sin verso valori primaverili nel corso del prossimi giorni, durante le ore centrali.
Tuttavia non mancheranno le gelate e le nebbie mattutine a causa della residua presenza di aria fredda in alta quota e il processo di inversione termica. Dunque attenzione sulla Pianura Padana e nelle valli del Centro-Sud fra oggi e Venerdi, fra le ore notturne e il primo mattino!
Nel week-end l’alta pressione delle Azzorre si unirà all’alta pressione africana posizionandosi esattamente sulla nostra Penisola dove porterà masse d’aria decisamente calde che si faranno sentire soprattutto sul Nord-Ovest e sul versante adriatico dove le temperature potranno superare facilmente i 25 °C.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti