Meteo Puglia : in arrivo caldo fuori stagione, ma poi crollo termico di oltre 13 °C in poche ore!

Meteo Puglia/ Una vasta e forte cupola anticiclonica di origine azzorriana nel corso delle prossime 48 ore porterà tempo decisamente stabile su tutto il Sud Italia, Puglia compresa, e soprattutto temperature di molto superiori alla media del periodo a causa di masse d’aria calde che raggiungeranno il culmine nel corso della mattinata di Domenica. L’aumento delle temperature sarà sollecitato dalla presenza di venti di Favonio sul lato adriatico, ovvero venti caldi e secchi che scendono dagli Appennini. Pertanto sulla Puglia ci attendiamo temperature massime vicine ai 22/24°C su foggiano, barese e brindisino, qualche grado in meno sul resto del Salento.
sta prendendo pian piano il controllo del Mediterraneo dove si stabilizzerà sino alla mattinata di Domenica garantendo non solo tempo stabile su tutta la Penisola, ma anche temperature di molto superiori alla media localmente con valori quasi estivi.

Dalla tarda serata di Domenica assisteremo ad un vero e proprio tracollo termico : sul bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre scivolerà un impulso freddo di origine artica il quale si getterà molto rapidamente sul Mar Adriatico attraverso la porta orientale (la Bora). L’aria fredda scivolerà rapidamente verso sud lungo le regioni adriatiche, raggiungendo la Puglia entro la tarda serata di Domenica. Nell’arco di appena 10/15 ore le temperature a 850hpa (circa 1500 metri di altezza) crolleranno di quasi 14/15°C e sarà proprio questo il fattore che determinerà la formazione di intensi temporali localmente a carattere di grandine e gragnola (la neve tonda). Il freddo si farà sentire anche alle basse quote e in pianura, dove è atteso un calo termico di quasi 13°C in poche ore fra la serata di Domenica e la mattinata di Lunedi soprattutto su foggiano e barese. Il tutto sarà accompagnato da forti venti di Tramontana che faranno aumentare la sensazione del freddo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti