Ecco come si muove la Terra, video fantastico che mostra la rotazione terrestre di notte

Noi non ce ne accorgiamo minimamente, ma sotto i nostri piedi la Terra si muove a gran velocità e noi ovviamente insieme ad essa. Il nostro Pianeta ruota attorno al proprio asse alla bellezza di 1667 km/h in corrispondenza dell’equatore (velocità che pian piano si riduce man mano che ci spostiamo).
In condizioni normali è impossibile ammirare la rotazione terrestre, se non dalle video-animazioni della Nasa. Ma Alex Rivest, neuroscienziato e fotografo americano, ha dato vita ad un filmato che mostra in modo stupefacente l’effetto della rotazione della Terra.   Rivest ha ripreso in time-lapse (video velocizzato) la volta celeste notturna in diverse località suggestive come il Parco naturale di Anza-Borrego e il Joshua Tree National Park, in California, ma anche nel Maine, nel New Hampshire, in Massachusetts, Tibet, Hawaii, Isole Tonga e Parco nazionale dello Yellowstone.
Poi, con un particolare software, ha bloccato il movimento apparente della volta celeste lasciando che fosse il suolo a muoversi alla medesima velocità della volta celeste. L’effetto finale rivela la rotazione della Terra sotto all’osservatore, ma anche la facilità con cui il nostro cervello si lascia ingannare.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti