Previsioni Meteo : lunghissima fase di maltempo in arrivo e anche neve! Vediamo le ultimissime

Previsioni Meteo/ Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi l’Italia sta entrando in queste ore in una fase di maltempo che potrebbe persistere addirittura per quasi tutta la terza decade di Gennaio. Una fase caratterizzata da incursioni atlantiche, discese fredde artiche e anche continentali che faranno vivere a più riprese l’Inverno su buona parte della Penisola soprattutto sui rilievi dove la neve scarseggia.
I primi segnali del peggioramento li stiamo riscontrando al Nord in queste ultime ore, dove sono in atto piogge diffuse soprattutto fra Liguria e Lombardia. La neve scende solo in montagna date le temperature ancora abbastanza alte portate sulla nostra Penisola dal richiamo caldo della saccatura atlantica.
Fra Sabato e Domenica comincerà ad affluire aria via via sempre più fredda di origine artica sulle regioni settentrionali che provocherebbe un immediato crollo della quota neve la quale potrebbe portarsi sin verso le zone di bassa collina dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia e anche sull’Appennino settentrionale.
Probabile l’arrivo dei fiocchi fra Domenica e Martedi anche a quote pianeggianti sulla Pianura Padana centro-occidentale, ma saranno necessari ulteriori aggiornamenti in tal senso.
Il proseguio, ovvero da Martedi/Mercoledi in poi al momento vede una persistenza del maltempo con freddo che tenderà aumentare la sua portata. Le aree interessate tuttavia sono ancora incerte, pertanto seguiteci nei prossimi editoriali!

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

MODELLO EUROPEO: prove generali d’estate, tuttavia…
PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti