Maltempo, è allerta della Protezione Civile per domani, 18 Gennaio

Allerta meteo Protezione Civile – La perturbazione atlantica che ha apportato nelle ultime ore maltempo sulle regioni settentrionali e abbondanti nevicate sulle Alpi, si sposta al Centro-Sud. Nella giornata di domani agirà sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni che potranno risultare intensi e anche persistenti. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo rivolta proprio alle regioni del Centro-Sud, che vi riportiamo di seguito:

Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è previsto nelle prossime ore sulle regioni del centro-sud, in particolare sulle aree tirreniche, a causa della vasta saccatura atlantica posizionata sull’Europa occidentale che sta continuando a inviare sull’Italia correnti umide sud-occidentali, molto instabili.

Maltempo, è allerta della Protezione Civile per domani, 18 Gennaio

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 18 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovesci di forte intensità o temporali con forti raffiche di vento, dapprima su Campania e Lazio, poi su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e, dal pomeriggio, su Calabria e Sicilia. Inoltre, sempre dal pomeriggio, si prevedono venti forti o di burrasca sud-orientali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Campania tirrenica, mentre sulle restanti regioni interessate dalle precipitazioni la criticità sarà gialla.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti